Formaggi tipici: Progetto Forme - TUTTI PER UNO CIBO PER TUTTI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formaggi tipici: Progetto Forme

Prodotti del territorio > I formaggi delle orobie

L’IPSSAR DI SAN PELLEGRINO PARTNER DEL PROGETTO FORME. BERGAMO CAPITALE EUROPEA DEI FORMAGGI

Il nostro Istituto che già da molto tempo collabora strettamente con l’”Associazione San Matteo - Le Tre Signorie" nell’ambito del progetto legato a EXPO 2015 “Tutti per uno cibo per tutti”  è partner ufficiale del Progetto "Forme. Bergamo capitale europea dei formaggi" presentato il giorno 24/04/2015 presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Bergamo.

Il progetto nasce per iniziativa della Camera di Commercio di Bergamo elaborata e concretizzata dall’”Associazione San Matteo - Le Tre Signorie" con l'obiettivo di aumentare la conoscenza e la percezione di valore del formaggio che è uno dei prodotti agroalimentari più caratterizzanti e legati al territorio d'appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche. Questo prodotto per la bergamasca poi rappresenta un fiore all’occhiello molto importante dato che vanta il primato europeo per numero di formaggi D.O.P., con ben 9 prodotti. Nessun'altra tra le 110 province italiane, né tra le aree amministrative europee, può vantare un così alto numero di formaggi protetti. A questi si aggiungono anche altre eccellenze straordinarie, tra cui quelle rappresentate dal marchio "Formaggi Principi delle Orobie", con 3 presidi Slow Food.

Tra le numerose partnership già attivate, oltre all'IPSSAR di San Pellegrino Terme i cui studenti saranno coinvolti in tutti gli eventi del progetto,  quella con l'Associazione Signum - Domus Bergamo, la casa bergamasca di Expo in città, con eventi a tema e degustazioni; quella con Italian Makers Village, quella con il fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32, a Milano, con il Comitato decennale Luigi Veronelli per la mostra Camminare la Terra, con lo chef Chicco Cerea del ristorante 3 stelle Michelin Da Vittorio, ambasciatore del progetto e ideatore di ricette ad hoc e soprattutto con la Fondazione MIA, Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, per una mostra gastronomico-culturale nello straordinario complesso monastico Vallombrosano di Astino.

Per maggiori informazioni sul progetto FORME. Bergamo capitale europea dei formaggi è possibile visitare il sito www.progettoforme.eu



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu