Prodotto tipico Alta Valle Brembana: Le mele - TUTTI PER UNO CIBO PER TUTTI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotto tipico Alta Valle Brembana: Le mele

Prodotti del territorio

Le Mele della Valle Brembana

I colori delle mele della Valle Brembana vanno dal giallo al rosso, dal verde al rosato: compongono una vera e propria Maschera Brembana. Il gusto va ben oltre le tradizionali mele commerciali perché la Valle Brembana si presta molto bene alla coltivazione della mela. La straordinaria passione di oltre 200 piccoli coltivatori fornisce quel valore aggiunto che rende la mela Valbrembana una primizia tra i prodotti tipici brembani. Ogni anno, nel mese di ottobre, si tiene la Sagra della Mela per valorizzare al massimo questo prodotto e altri prodotti tipici della Valle. Il 1° ottobre 2014 è stato posto il primo bollino che identifica le mele della Valle Brembana; ricorda la maschera di Arlecchino, i colori sono quelli che la natura ha generosamente attribuito alle mele prodotte in questa zona.


Mela Golden Delicious

Mela dal colore giallo, con polpa giallo-bianca di sapore dolce, leggermente acidula, molto aromatica, croccante e succosa e molto profumata. Se si presentano degli abbassamenti di temperatura e di umidità elevate nel periodo antecedente la maturazione tende ad assumere la cosiddetta “faccetta rossa” che rappresenta una caratteristica di qualità. Va mangiata cruda con o senza la buccia, ottima per la preparazione di macedonie e fantasie di frutta.


Mela Gala

Polpa di colore bianco-giallastro e di consistenza variabile, da croccante e succosa a morbida e pastosa, in relazione allo stadio di maturazione, gusto gradevole e molto dolce. Colore rosso intenso particolarmente accentuato sui frutti che crescono in montagna.


Red Delicious

Il colore è rosso molto intenso con polpa bianco-crema croccante che diventa sempre più friabile con la maturazione, di gusto dolce e poco acido, da consumarsi cruda a fine pasto o negli spuntini durante la giornata.


Renetta

Polpa tenera, poco zuccherina, molto profumata, succosa e leggermente acidula. È una mela molto  particolare nella forma che si presenta irregolare, sferica e appiattita. La buccia è di colore giallo-verdastra. È la mela migliore in cucina, ottima per la preparazione di strudel, dolci, frittelle o mele al forno. Aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare perché è una mela molto ricca di antiossidanti.


Topaz
Colore giallo-rossastro con polpa gialla, compatta e zuccherina, gusto dolce ma debolmente acidulo ed aromatico. Molto apprezzata nella coltivazione perché necessità di minori interventi fitosanitari.

LA SAGRA DELLA MELA

Ogni anno, durante il mese di ottobre,  presso Piazza Brembana si svolge la Sagra della Mela. Alla Sagra, oltre alle mele, sono presenti esposizioni di formaggi, marmellate, biscotti, salumi, miele e birre prodotti nel  territorio bergamasco.

http://www.sagramela.it/home.html


Mele Valle Brembana
Mele Valle Brembana
Mele Valle Brembana
Mele Valle Brembana
Mele Valle Brembana
Mele Valle Brembana
Mele Valle Brembana
Mele Valle Brembana
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu